Discipline olistiche Prada Shanti

 

Meditazione

Cos’è la meditazione ?

E la scienza della consapevolezza, è pura presenza.

Poiché si tratta di uno stato puramente soggettivo e dalle moltissime sfaccettature, la meditazione può essere descritta in molti modi diversi. Ciononostante, tutti coloro che meditano forse sono d’accordo sul fatto che durante la meditazione si ha la sensazione di “possedere un’ancora interiore” fatta di silenzio e tranquillità.

Quando siamo in uno stato di consapevolezza o di meditazione, siamo rilassati, interiormente silenti e sereni, e la visione di noi stessi e del mondo intorno a noi si espande, sperimentiamo una profonda unione con la vita intera. Non è ne uno sforzo mentale, né un tentativo di controllare la mente. Sforzo e controllo vogliono dire tensioni, e la tensione è antitetica allo stato di meditazione.

“La meditazione non è altro che il tempo in cui ti rilassi totalmente in te stesso, sei solo nel tuo essere più intimo, rilassato, sei a casa” (Osho).

Benefici

La pratica della meditazione porta numerosi effetti benefici.

A livello fisico:
- riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa
- migliora la circolazione sanguigna e l'apporto di ossigeno ai tessuti
- rafforza il sistema immunitario.

Numerosi studi hanno provato l'esistenza di una relazione positiva tra meditazione e cura di patologie o disturbi quali:
- sindrome premestruale
- malattie cardiache
- stati di convalescenza.

    Meditazione e visualizzazioni

    Questo corso prende spunto da tecniche di visualizzazione (Psicosintesi).

    La prima parte dell'incontro è dedicata ad un graduale sviluppo della consapevolezza corporea; seguirà quindi, una seconda fase in cui vi sarà un maggiore contatto con la propria mente tramite tecniche di visualizzazione.
    L'incontro terminerà con condivisione di gruppo.

    Insegnante

    Silvana  (Saranya)

    Quota Mensile

    Lezione singola: 10 euro

    Abbonamento mensile: 30 euro

    Orari

    Ogni Mercoledi alle ore 19.00