Discipline olistiche Prada Shanti


Yoga

Corso

Lo yoga è la scienza del giusto vivere e, come tale, è inteso per essere incorporato nella vita quotidiana. Esso agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale.
Lo yoga inizia ad agire sull'aspetto più esteriore della personalità: il corpo fisico; quando uno squilibrio viene sperimentato a questo livello, gli organi,i muscoli e i nervi non funzionano più in armonia, piuttosto agiscono contrastandosi uno con l'altro.
Lo yoga mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché possano lavorare per il benessere di tutto il corpo.
Dal corpo fisico lo yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale; questa disciplina non può fornire una cura per la vita ma presenta un metodo efficace per affrontarla.
Gradualmente la consapevolezza che si sviluppa attraverso la pratica  di questa disciplina porta alla comprensione delle aree più sottili dell'esistenza.

Le asana, particolari posture che caratterizzano la pratica dello yoga, richiedono assoluta concentrazione e presenza mentale: esse agiscono inizialmente a livello fisico, poiché aiutano a conoscere meglio il corpo, sciogliere le tensioni muscolari e riequilibrare le energie vitali, e successivamente ad un livello più profondo, infondendo un senso di serenità ed equilibrio interiori. Lo yoga dunque non è un semplice esercizio ginnico, ma è uno stile dio vita sano e olistico.

Benefici

Lo yoga agisce nel corpo e nello spirito, aiutando a ritrovare armonia ed equilibrio. Questa disciplina può essere praticata ad ogni età, poiché non sono richieste particolari doti atletiche. Le asana dello yoga agiscono su tre livelli: fisico, mentale ed energetico.

Sul fisico lo yoga produce numerosi benefici:
- l'organismo acquista elasticità, vigore e fermezza
- la colonna vertebrale acquista flessibilità, la muscolatura e i legamenti si rinforzano, con benefici per la postura ed il sistema nervoso
- la respirazione diventa calma e profonda, assicurando la corretta ossigenazione dei tessuti i processi digestivi sono migliorati e l'eliminazione delle tossine è stimolata.

    A livello mentale ed energetico i benefici si rivelano in:
    - maggiore solidità, concentrazione e consapevolezza
    - potenziamento di tutte le funzioni mentali purificazione dei canali energetici equilibrio, pace ed armonia interiori.

      Storia

      La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua sacra dell’India, e significa unire, fondere, integrare. Si tratta di una disciplina molto antica: sono stati ritrovati amuleti, sigilli e tavolette raffiguranti alcune posizioni di yoga, appartenenti ad una popolazione vissuta nella valle dell'Indo intorno al 3000 a.C.
      I primi testi scritti compaiono però intorno al 400 a.C., precedentemente infatti la disciplina veniva trasmessa oralmente da maestro a discepolo. Il testo più importante è lo Yogasutra (aforismi sullo yoga) di Patanjali che si è occupato per primo di codificare l'arte e la scienza dello yoga, quale disciplina di ricerca e realizzazione di sé.

      Quota Mensile

      Lezione singola: 10 euro

      Una lezione a settimana Due lezioni a settimana
      Abbonamento mensile 35 euro 60 euro
      Abbonamento trimestrale - - - 150 euro

      Orari
       
      Yoga base:   mattina - Martedi 09.15, Giovedì 09.15

      Yoga base:   Lunedi 17.30,  Martedi 18.00, Mercoledi 17.30, Giovedì 18.00

      Yoga intermedio:   Martedi 19:15,   Giovedì 19:15